Pediatra molto esperta, Adriana Mazzarella ha dedicato un particolare impegno alla cura dei bambini e dei giovani anche nella sua attività di psicoterapeuta, utilizzando spesso la Sandplay Therapy e ricorrendo, ove necessario, alla consulenza dell’educatrice Mirella Vitale.
In un mondo che cambia sempre più rapidamente, con istituzioni e valori sociali, un tempo radicati, che giorno dopo giorno si frantumano sostituiti da modelli di comportamento sempre più casuali e provvisori, fondati essenzialmente sul tornaconto individuale, i giovani sono la parte più fragile e a rischio della società.
La dottoressa Mazzarella ha cercato più volte il contatto e la collaborazione con la scuola, instaurando con gli insegnanti un dialogo chiaro e aperto sulla psicologia degli alunni in fase di crescita. In particolare ha mostrato l’importanza di usare con i giovani un approccio didattico più vicino alle loro esperienze e necessità psichiche, anche quando si tratta di materie e argomenti apparentemente lontani. Persino Dante e la Divina Commedia, se ben compresi nel profondo dagli insegnanti, possono diventare temi di grande interesse e valore per i giovani, favorendo la loro crescita e maturazione psichica e intellettuale. Diversi insegnanti hanno seguito i suggerimenti della dottoressa Mazzarella: hanno studiato il suo libro su Dante e Jung e hanno portato il suo insegnamento nella scuola. Ma tutto a livello personale.
“Il grande problema”, ripeteva sempre Adriana, “è quello di educare gli educatori”.
Un compito difficile, che lei ha perseguito fino alla fine.
Per informazioni sulle attività nelle scuole
E-mail: scuole@adrianamazzarella.it
Un gradito messaggio dall’Argentina (18 novembre 2019)
Questo sito mi è sembrato fantastico! Sto facendo un lavoro sulla didattica di Dante e La divina Commedia a scuola. Siete bravi! grazie mille. Saluti. Sono di Santa Fe, Argentina.
Nair
Accompagnare i giovani nel loro percorso
Grazie per questo meraviglioso libro in cui ho ritrovato tutta la mia passione per Dante e tanti tanti degli spunti, delle riflessioni, dei temi che sono emersi “inconsciamente ” dalle mie lezioni sul poema e che, altrettanto “magicamente”, hanno incantato (in senso etimologico… ) i miei alunni!
Ne farò uso prezioso per accompagnare nel loro percorso i giovani che, come da tanti anni accade, incontro sulla strada di una reciproca formazione .
Vittoria Abre
Liceo G. Giolitti di Bra (Cuneo)